Come allestire le vetrine del negozio per Natale

46. 5 idee su come attiare nuovi clienti 80x80
5 idee su come attirare nuovi clienti in negozio
15 Maggio 2019
48. come calcolare il ricarico della merce 80x80
Come calcolare il ricarico della merce in negozio
29 Maggio 2019
Mostra tutto

Come allestire le vetrine del negozio per Natale

49. vetrine negozio natale

Le vetrine sono una parte importantissima di un negozio perché invogliano il cliente a entrare. A maggior ragione lo sono nel periodo natalizio, il più felice per il tuo fatturato: ecco come allestire le vetrine del negozio per Natale. Prima ci pensi e più sarai preparato ad allestirle prima di tutti, attirando l’attenzione sul tuo negozio già addobbato a festa.

Il visual merchandising è un ottimo alleato per migliorare le vendite perché l’allestimento della vetrina crea atmosfera, attira l’attenzione e in qualche caso racconta anche una storia. Perciò scegli con cura il tema da seguire.

Nel periodo di Natale le persone adorano guardare le vetrine e sentire tutta l’atmosfera festiva. Se la tua vetrina spicca tra le altre hai già un vantaggio sulla concorrenza!

Scegli un tema e sii coerente

Il primo passo è scegliere un tema ma restare sempre coerenti con gli spazi interni del punto vendita. Puoi richiamare gli allestimenti della vetrina anche dentro il negozio ma al di là delle decorazioni che scegli devi sempre mantenere le promesse: la vetrina deve raccontare lo spirito del negozio, oltre che lo spirito natalizio.

Sfrutta bene lo spazio

Ottimizza lo spazio della vetrina per sfruttarlo in larghezza, in altezza e in profondità. Così anche se disponi di poco spazio potrai creare vere e proprie scenografie per trasmettere tutta la magia del Natale. Se non hai tanto spazio per sistemare un albero di Natale, non occupare la vetrina ma serviti di uno sfondo a tema, della neve finta e di tante, tante luci. A Natale l’atmosfera, e non solo cosa esponi, agisce sulle emozioni del cliente.

I colori chiave

All’atmosfera natalizia pensano anche i colori: il rosso, il bianco e il verde, l’oro e l’argento sono i più classici. E con i classici non si sbaglia mai. Se vuoi dare un tocco più originale all’insieme prova qualche variazione su tema: per esempio accosta l’argento e il fucsia anziché usare l’oro e il rosso. Unico diktat: mai più di tre colori, per non creare confusione.

Non esagerare

Il rischio nel periodo natalizio è che si tende ad esagerare sovraccaricando la vetrina. Ricordati che i prodotti che vendi devono restare in primo piano e per creare l’atmosfera natalizia non serve abbondare con elfi e gnomi, alberi e neve. Possono bastare pochi tocchi e dettagli ben scelti, o ci si può affidare a professionisti del visual merchandising che tengono conto dello stile del negozio e della merce che offri.

Richiedi informazioni

Puoi contattarci compilando il form sottostante, oppure chiamandoci al numero 0665004105.


Chat (WhatsApp)