Come aprire un negozio di abiti da sposa

30 COME APRIRE UN NEGOZIO DI BIGIOTTERIA 80x80
Come aprire un negozio di bigiotteria
23 Gennaio 2019
32 QUALI LE NUOVE ATTIVITA EMERGENTI NEL 2019 80x80
Quali le nuove attività emergenti nel 2019?
6 Febbraio 2019
Mostra tutto

Come aprire un negozio di abiti da sposa

31 COME APRIRE UN NEGOZIO DI ABITI DA SPOSA 1200x480

Il sogno di ogni promessa sposa è quello di indossare un abito che la faccia sentire una vera principessa e potresti essere tu ad avverare questa fantasia: ecco come aprire un negozio di abiti da sposa.

Nonostante le crisi economiche, l’abito da sposa resta una voce di spesa del costo del matrimonio che di rado viene ridimensionata: ai sogni non si fanno sconti! Dunque l’idea di avviare un negozio di abiti da sposa può essere un ottimo business. Ma vediamo come fare passo dopo passo.

Negozio o sartoria?

La prima scelta da fare è quella relativa al tipo di negozio. Vuoi proporre una selezione di marchi di pret-a-porter e affidare le modifiche ad una sarta esterna o prevedere anche un laboratorio sartoriale interno? Alcuni atelier acquistano e rivendono abiti da sposa già pronti e si configurano solo come attività commerciali mentre altri li realizzano su misura e sono attività artigianali.

Il primo tipo di negozio di abiti da sposa sarà più semplice da gestire ma se vuoi proporre un servizio personalizzato e adeguarti a tutte le richieste speciali della clientela, valuta la seconda opzione: sarai anche più competitivo rispetto agli altri negozi che non offrono questo servizio.

Requisiti per il successo

Il primo requisito essenziale è l’attenzione verso la clientela. Nel suo giorno la sposa vuole sentirsi una principessa ma desidera ricordare come momenti speciali anche tutte le fasi di ricerca e scelta del proprio abito nuziale.

Dimostrare professionalità, puntualità nelle prove e nella consegna, disponibilità alle modifiche è la chiave del successo. Anche aggiornarsi costantemente sulle tendenze è importante, per questo è utile frequentare le fiere del settore e corsi di aggiornamento.

Allestire il locale con stile

Per un negozio di abiti da sposa gli spazi sono essenziali. Non solo devono essere ampi e comodi ma anche allestiti con gusto ed eleganza, in linea con il tipo di abiti da cerimonia che offri. Devono garantire sia aree espositive ben illuminate per poter vedere gli abiti che salottini di prova privati con specchi e pedane.

Servizi extra per sbaragliare la concorrenza

Oltre a proporre abiti da sposa molti negozi aggiungono servizi extra che completano l’offerta e semplificano la vita a chi organizza le nozze: per esempio abiti per le damigelle e i paggetti e accessori come scarpe e diademi. Ma anche contatti diretti con wedding planner, pasticcerie, fiorai di fiducia a cui affidare l’allestimento in linea con lo stile dell’abito e della sposa. Considera la possibilità di associarti ad altri professionisti del settore.

Richiedi informazioni

Puoi contattarci compilando il form sottostante, oppure chiamandoci al numero 0665004105.


Chat (WhatsApp)