Come fare per rifornire un negozio di abbigliamento?

26 Idee regalo per inaugurazione di un negozio 80x80
Idee regalo per l’inaugurazione di un negozio
26 Dicembre 2018
28COME FARE PER APRIRE UN BB 80x80
Come fare per aprire un b&b?
9 Gennaio 2019
Mostra tutto

Come fare per rifornire un negozio di abbigliamento?

27 COME FARE PER RIFORNIRE UN NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO 1200x480

Hai deciso di realizzare il tuo sogno, definito che tipo di negozio aprire, trovato il locale e scelto l’allestimento: sei quasi pronto a partire ma come fare per rifornire un negozio di abbigliamento se sei alle prime armi e non conosci ancora le procedure?

Se scegli di aprire un negozio in franchising delle forniture si occuperà l’azienda madre che ti spedirà la merce necessaria per il primo allestimento e gli ordinativi periodici via via che escono le nuove collezioni.

Se invece hai optato per un negozio indipendente dovrai prendere contatti con i fornitori e gestire direttamente le relazioni. Puoi optare per un grosso fornitore unico o stringere accordi con diversi rappresentanti che periodicamente ti proporranno i loro prodotti da acquistare all’ingrosso e rivendere al dettaglio.

In fase di business plan stabilirai come gestire le politiche con i fornitori e i pagamenti in modo da valutare costi e gestione dei rapporti prima di aprire il negozio. Generalmente il negozio di abbigliamento si basa sull’assortimento stagionale. È legato alle diverse collezioni proposte nell’arco dell’anno che si acquistano però con congruo anticipo rispetto alla stagione di riferimento.

Una volta stabiliti i contatti con i fornitori e compreso il meccanismo delle tempistiche anticipate, sarà un gioco da ragazzi gestire le relazioni e scegliere dal catalogo la merce da proporre nel tuo negozio. Un occhio attento e il giusto fiuto faranno il resto aiutandoti a differenziarti dalla concorrenza e ad essere sempe in linea con le tendenze del momento e le richieste dei tuoi clienti più esigenti.

Una buona idea per avere una chance in più rispetto alla concorrenza può essere affidarsi a fornitori di nicchia che offrono merce più particolare. Molto utile è anche frequentare le fiere del settore per mantenersi aggiornati sui trend e stringere nuovi rapporti con i fornitori più interessanti e meno conosciuti dai tuoi concorrenti.

Chat (WhatsApp)