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Come realizzare un questionario di soddisfazione del cliente

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In un mercato ormai saturo di servizi e prodotti a prezzi competitivi è ancora più essenziale tenere il polso della clientela: ecco come realizzare un questionario di soddisfazione del cliente per raccogliere pareri e opinioni.

Per ottenere il feedback dai tuoi clienti ci sono diversi modi a disposizione, dal modulo cartaceo disponibile liberamente in negozio ad un servizio di follow-up online da inviare via mail con il quale chiedi di esprimere un parere sull’esperienza d’acquisto. Può essere utile anche chiedere ai tuoi clienti di esperimere un giudizio sui social network, lo strumento più facile e veloce che ormai utilizzano in tantissimi.

Creare un sondaggio è facilissimo, vediamo come fare. Per prima cosa è importante individuare le giuste domande. Devono essere chiare, brevi e in numero limitato altrimenti nessuno avrà voglia di compilare il tuo questionario.

Se chiedi di compilare il questionario in negozio, invoglia i clienti a farlo offrendo loro qualche piccolo vantaggio. Posiziona i moduli o l’iPad con il questionario a portata di mano, ben visibili e alla giusta altezza. Opta per una grafica colorata e intuitiva che faciliti la compilazione.

Il sondaggio è utile per individuare i punti di forza e debolezza del tuo negozio, del servizio che offri o dei prodotti che vendi secondo il punto di vista dei clienti. Quello che ci interessa capire è proprio cosa pensa il cliente. Ecco alcuni spunti per le domande da porre nel questionario:

  • cosa hanno acquistato nel tuo negozio
  • in che punto vendita, nel caso ne esista più di uno
  • come giudicano il rapporto qualità/prezzo
  • se sono soddisfatti dell’esperienza di acquisto
  • se sono già stati tuoi clienti e se torneranno in futuro
  • se consiglieranno ad un amico di acquistare nel tuo negozio
  • se hanno usufruito di buoni sconto
  • se il personale è stato gentile e disponibile
  • se un eventuale problema è stato risolto tempestivamente
  • se hanno qualche consiglio per aiutarti a migliorare

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