Il marketing olfattivo: quando un profumo fa la differenza

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Il marketing olfattivo: quando un profumo fa la differenza

Profumatori d'ambiente professionali

“Nulla sveglia un ricordo quanto un odore.”
Victor Hugo

 

Conoscete il potere inconscio del marketing olfattivo e dei profumatori d’ambiente professionali?

Per anni si è parlato delle note “Madeleine” di Marcel Proust: un sapore rievoca e risveglia ricordi che credevamo persi per sempre.

In realtà, secondo uno studio condotto dalla Rockefeller University di New York, le persone possono ricordare il 35% di ciò che annusano, solo il 15% di quello che gustano, il 5% di ciò che vedono, il 2% di ciò che sentono e l’1% di quello che toccano.

Da qualche anno si è sviluppato e sempre più diffuso il marketing olfattivo, una declinazione del marketing sensoriale.

Se la comunicazione tradizionale vede protagonisti la vista e l’udito, il marketing olfattivo capovolge i parametri.

Negli Stati Uniti, infatti, è stato coniato un termine emblematico: “sell with smell”. L’uso del profumo per identificare i prodotti, imprimendoli nella mente del consumatore, è una tecnica utilizzata da sempre se pensiamo ad esempio a shampoo e detersivi.

Da qualche anno, attraverso l’utilizzo di profumatori d’ambiente professionali, negozi d’abbigliamento, catene di supermercati, note caffetterie hanno fatto del marketing olfattivo il loro punto di forza. Come? Creando una loro “profumazione” che li contraddistingue e s’imprime nella mente del consumatore. Basti pensare ad importanti brand come Abercrombie, Hollister, Starbucks: l’odore è al centro della loro strategia di retail marketing.

L’effetto subliminale degli odori può essere utilizzato ovunque sia necessario ottenere un effetto psicologico e delle reazioni comportamentali, che inducano all’acquisto o semplicemente al benessere.

D’altronde, un punto vendita il cui segno distintivo è il buon profumo induce il consumatore a rilassarsi e a trascorrere più tempo all’interno dello stesso. In questo modo si moltiplicano in maniera esponenziale le possibilità di finalizzare le vendite.

Intersystem Group propone una vasta scelta di profumatori d’ambiente professionali da utilizzare all’interno del proprio punto vendita per sfruttare i benefici del marketing olfattivo.

 

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