Quali sono i passi necessari per aprire un negozio?

23 QUANTO COSTA APRIRE NEGOZIO ABBIGLIAMENTO 80x80
Quanto costa aprire un negozio di abbigliamento?
5 Dicembre 2018
25 Quanto costa arredare un bar 80x80
Quanto costa arredare un bar?
19 Dicembre 2018
Mostra tutto

Quali sono i passi necessari per aprire un negozio?

24 Quali sono i passi necessari per aprire un negozio 1200x480

Se hai fatti i tuoi conti e pensi di essere pronto ad inaugurare una nuova impresa ecco quali sono i passi necessari per aprire un negozio. Non scoraggiarti, a prima vista l’investimento richiesto e la burocrazia necessaria possono spaventare ma un passo dopo l’altro l’iter sarà completo e il giorno dell’inaugurazione dietro l’angolo.

Che negozio vuoi aprire?

Il primo step riguarda il tipo di negozio che vuoi aprire: cosa vuoi vendere, dove e a chi? Individua il tuo target, trova la location giusta e analizza la tua concorrenza. C’è spazio per un nuovo negozio nel settore che hai scelto? Più ti differenzi, più avrai chance di successo.

L’allestimento del negozio

Per farsi notare una carta vincente è senz’altro l’allestimento del negozio. L’arredo e la decorazione degli spazi possono fare la differenza rispetto ad altri negozi che propongono merce simile alla tua. I clienti avranno voglia di entrare e poi di tornare!

Dalla burocrazia non si scappa

Non puoi sfuggire alle pratiche burocratiche necessarie per aprire un negozio. Dovrai aprire una partita IVA e iscriverti a INPS e INAIL e al registro delle imprese alla Camera di Commercio. Devi inviare anche una segnalazione al Comune riguardo l’avvio dell’attività almeno 30 giorni prima dell’apertura. Per l’insegna ti servirà un’altra autorizzazione.

Il commercialista, il tuo migliore amico

Affidati a un commercialista per farti seguire nelle pratiche necessarie per l’apertura del negozio, dal calcolo dei costi alla redazione di un business plan. Può aiutarti anche nella scelta delle fonti di finanziamento se hai bisogno di un prestito dalla banca o vuoi accedere a sostegni speciali per la creazione d’impresa.

E se fosse un franchising?

Se decidi di affiliarti ad una catena, l’azienda madre si occupa al posto tuo di molti dei passi necessari per l’apertura del negozio. Valuta l’opzione se pensi che scegliere un franchising al posto di un negozio indipendente possa agevolarti nella tua avventura.

Chat (WhatsApp)